lunedì 27 gennaio 2014

TUTORIAL - come organizzare i timbri in un raccoglitore ad anelli

Oggi vi spiegherò come ho realizzato il raccoglitore con i miei timbri!

Occorrente:
- 1 raccoglitore ad anelli (il mio è A5, ma niente vieta di farlo in altri formati, anche se io preferisco questo per la manegevolezza)
- alcuni fogli di acetato per rilegare (i miei sono A4)
- colla trasparente
- forbici
- un pennarello
- un punch per fare i buchini
Tagliare in due il foglio di acetato, per ricavare due fogli A5.
Con il pennarello segnare i buchi che poi farete con il punch.
Togliete tutti i timbri dal foglietto di acetato dove sono di solito posizionati: la parte con i disegni andrà incollata sopra uno dei due fogli che avete prima ricavato.
Premete un pochino per far aderire: ci vorrà qualche secondo in più del solito, dato che sono due superfici di plastica e non di carta.
Girare il foglio e mettete i timbri a posto. Proteggeteli con il pezzo di acetato che di solito già è nella confezione originaria, o tagliatene un altro a misura.
E' molto semplice, su un foglio ci potete mettere tutti i timbri che volete! Sfogliarlo è un piacere! e soprattutto, sono a portata di mano, e si può scegliere facilmente quello che ci serve.
Nel mio raccoglitore ci ho messo un anno e mezzo di timbri SC!!
Spero vi sia piaciuto, alla prossima!

mercoledì 22 gennaio 2014

Organizzazione - i timbri

Da un bel pò di tempo non usavo più molto i miei timbri. Causa: erano tutti ammassati in un cassetto, che tra l'altro stava straripando. Non mi andava di mettermi a cercare, e per farlo, aprire e chiudere tutti i cartoncini delle confezioni. Così, ho deciso di usare un altro metodo di organizzazione.
Ho preso un piccolo raccoglitore e l'ho riempito di fogli acetati. Su questi ho incollato le immagini dei timbri, e dietro ho posizionato i timbri corrispondenti. Fatto! Mi ha preso solo una serata e adesso posso facilmente sfogliare il raccoglitore ed avere tutto a vista!




Sono proprio soddisfatta!
e voi, come organizzate i vostri timbri?

challenge su Sketchalicious

 Su questo blog di challenge italiano c'è uno sketch che mi ha intrigato, qui c'è la mia interpretazione. Mi piace moto questa carta della collezione Printshop, mi sa che nei prossimi giorni farò delle prove per la scrittura a pennello!


lunedì 20 gennaio 2014

Project Life - week 03

Ciao a tutte!
Weekend lungo questo! spero sempre nel w.e. per fare qualcosa in più in casa, che so, sistemare quadri, fare delle foto per riempire qualche spazio vuoto nel PL 2013... ma alla fine faccio sempre altre mille cose. Il fatto è che essendoci il marito a casa all day, va a finire che si esce, magari per la spesa, o si va da qualcuno, o si gioca con simo, insomma, non riesco ad avvicinarmi più di tanto alla mia isola felice! Ma ieri mi sono messa d'impegno e ho finito la terza settimana di quest'anno, spronata (e meno male!) dalla preparazione di uno spread per il meraviglioso blog Amiche di Scrap, che propone domani una sfida con una card da stampare tra quelle proposte, a vostra scelta. Io ho scelto quella a pois, non tanto per i pois, ma per lo schema di colori, che ho ripreso qua e là per la mia settimana.
Ho inserito anche molte carte dall'ultimo kit digitale di Sahlin Studio, i colori sono veramente spettacolari, quando mi deciderò a fare le foto di giorno alla luce del sole, vedrete che effetto!!! Questo è un kit che userò più volte, ne sono certa.




Per quest'anno ho deciso che inserirò molte più foto, nelle taschine più piccole (ovviamente), e per catturare più momenti o cose, mi aiuterò con le liste che ho trovato in giro, questa qui sotto è un esempio:

l'ho stampata ed inserita nella filofax.
Adesso il problema è trovare la mia fotocamera compatta che ho perso due giorni fa, in casa.
Sono incorreggibile. 

sabato 18 gennaio 2014

Filofax saga - benvenuta Flex!

Arrivataaaa!!! Ecco qui la mia flex!!! Non potevo lasciarla lì allo shop, il prezzo era troppo invitante per non prenderne una! (E adesso con le filofax ho concluso! Ok, per quest'anno! Ok, per qualche mese!)
E' un'A5 First Edition: in similpelle (per non avere sensi di colpa per come la butterò in giro), in magenta (del nero mi sarei scocciata in pochissimo tempo), bella grande (non riesco a prendere appunti con gusto su formati minori, di solito uso uno spiralato A5 che sto mettendo in pensione perché ormai quasi finito. In studio tengo uno spiralato A4).
Dato il mio estremo caos in borsa, questa flex mi aiuterà (campa cavallo) a tenere tutte le mie varie cartine almeno in un posto. Tanto sono abituata ad andare in giro con la borsa-valigia, un pò di peso in più non mi fa alcuna differenza.

Dentro ha un quaderno ed un jotpad in dotazione. Quando li consumerò, ci metterò dei semplici quaderni A5  (o delle moleskine), evitando così di acquistare altri quaderni filofax... very expensive.
Non vedo l'ora di personalizzarla!

Alla prossima!

venerdì 17 gennaio 2014

#SCCROP2014 I miei layout

Bene, eccomi qui dopo alcuni giorni pesanti: il piccolo non è stato bene e sono stata a casa. Nel frattempo, ho lavorato da qui, e ho avuto anche un pò di tempo per questi layout per dei challenge su StudioCalico.
Avrei voluto fare molto di più, ma per i giorni che sono stati, tre sono anche troppi!!
1
Oh, the places you'll go
La foto è stata scattata qualche tempo fa, notasi le maniche corte (rabbrividisco solo a guardare... me che vivo dentro la vestaglia di pile). Qui bisognava seguire un certo schema a griglia, io ho acchiappato il pad Printshop e ho ritagliato vari quadrati e li ho predisposti sulla base. Per adesso ce l'ho col gesso, quindi ne ho applicato un pò su tutta la base, per mitigare la griglia rossa (che non mi piaceva molto). 



2
I love this
Per questo layout bisognava seguire uno schema di colori. Effettivamente era uno schema delizioso, così in pochi minuti ho realizzato il tutto! In questi "esercizi di stile" il problema non è tanto scrappare, ma cercare una foto decente!! Così, ho optato per una foto della mia borsa aperta. Il casino che ci vedete dentro non è realizzato ad arte: è proprio così. No, non ci riesco ad essere più organizzata con la mia borsa. Ho anche quella borsina per interno borsa tutta scomparti... non la uso. La ricerca delle chiavi è un incubo giornaliero.



3
New view
Bisognava usare dei rimasugli di carte varie, come resti della silhouette: Beh, perfetto! avevo appena ritagliato i cut files gratuiti della collezione Lemon Lush, così li ho inseriti qui.

Ciao!!

mercoledì 8 gennaio 2014

Project Life - iniziamo il nuovo anno!

Eccoci qui con la copertina del mio nuovo album!!
proprio ieri ho scaricato delle novità dal sito The Lilypad, il nuovo kit di Emily Merritt (meraviglioso) e il mini kit di Shanna Noel, che questo mese è guest designer. Mi è piaciuta moltissimo la frase del kit di Emily, Be Brilliant, se facessi la classe One Little Word di Ali Edwards sarebbe forse stata la mia parola dell'anno.
E poi, c'è il colore trend del 2014, il viola!! Ci ho fatto ormai pace, grazie cmq ad una delle mie scrappers preferite, Jen Jockish.
Ho utilizzato anche vari wood veneer, alcuni flair ed un geotag di acrilico che mi riservavo per una pagina speciale!
Non ho messo una foto della mia famiglia per intero ma solo la mia perché quest'anno, per quanto la mia famiglia sia parte integrante di me, voglio fare un PL incentrato su me stessa, sul raccontare me, ed il mio mondo visto dai miei occhi (che è diverso dal raccontare la storia di una famiglia, come ho fatto fino adesso).
Sperando di riuscire nell'intento.... ancora buon anno e a presto!

domenica 5 gennaio 2014

propositi per l'anno nuovo

Ahhhh buon inizio anno!!!
Per quanto non ci credo molto a questo fantomatico passaggio di campana (è solo un cambio di data!), mi piace fare liste di propositi per il periodo che deve venire. Anzi, ogni scusa è buona per fare liste! è terapeutico e mi fa sentire più organizzata di quanto non sia in realtà.
Questa piccola lista riguarda lo scrap. Altre un pò più personali me le tengo nella filofax...
Non capisco perchè oggi non sono riuscita a far una foto decente: spero che con un pò di fantasia saprete eliminare questa grana troppo marcata!
Qui ho usato vari elementi dei kit di SC, ed anche i washi tape della collezione Printshop: finalmente un washi che mi piace veramente!! Lo vedrete in molti layout!!
Ho realizzato questo layout per la sfida corrente su amichediscrap.


Ciao!!

sabato 4 gennaio 2014

la mia nuova scraproom!!!!!

Finalmente!! Ieri sera ho finito di montare la mia zona scrap, solo pochi giorni fa ero andata all'Ikea per comprare un'isola cucina e degli sgabelli (oltre ad una miriade di altre cose... ma questa è un'altra storia).
Ecco il risultato finale:
Questa è la parete che dà verso il giardino interno della casa, zona soggiorno. Non mi è mai piaciuta l'idea di chiudermi in una stanza a parte, ho sempre voluto stare con la mia famiglia, che è la mia principale fonte di ispirazione per tutto lo scrap. A sinistra c'è una piccola scrivania che ho da tempo. L'ho riciclata qui (era, nella casa precedente, nella stanza del bambino, e prima ancora era di mio marito nei tempi che furono). Su ci ho messo delle mensole con varie cose (farò un altro post per i dettagli). Al centro, ho posizionato l'isola Stenstorp che ha un meraviglioso top in legno massiccio, che ho montato.... al contrario! Ma è bastata un pò di carta vetrata ed il top è fantastico! Ho preso due sgabelli, il resto che vedete l'avevo già.
La posizione dell'isola è strategica: non guardo la tv, sto persino pensando di disdire l'abbonamento sky, ma mi piace molto guardare le serie tv, così ecco la posizione giusta per me. E sono in piena luce!
E a proposito di luce... Ho cucito solo la metà delle tende per questa lunga finestra a nastro, non mi ero resa conto che avevo preso troppa poca stoffa!! Mi tocca ritornare al mercato per vedere se la ritrovo. Che noia.
La lampada da terra mi fa luce sul piano di lavoro, quando serve. A sinistra ho messo la mia cassettiera rossa: è un pò in mezzo, ma mi serve lì, in attesa che mi venga un'altra genialata.
Il mio piano di lavoro. Ho diviso le mie cose in questi contenitori, per avere tutto organizzato e a portata di mano, anche per la filofax.
Spero vi piaccia. Ciao!

giovedì 2 gennaio 2014

Sahlin Studio - un layout tutto digitale

Semplice semplice. Un layout digitale con i kit di natale di Krista Sahlin. Comincio a prenderci gusto, ma non c'è niente da fare: la carta è sempre la carta.
Questo è di qualche settimana fa, e documenta la costruzione dell'albero di Natale da parte degli uomini di casa. I tempi sono un pò turbolenti ultimamente, e così questo piccolo momento di serenità assume una connotazione di spazio tempo che si distacca dal solito mood pesante giornaliero.
Perché è vero che la felicità si trova nei piccoli preziosi momenti quotidiani, e bisogna saperli riconoscere.